Ufficio controllo abitanti

L'ufficio controllo abitanti

  • gestisce la banca dati del movimento della popolazione e delle attività economiche;
  • controlla l'affiliazione alla cassa malati;
  • controlla i permessi e le autorizzazioni di soggiorno;
  • vidima diversi formulari e rilascia i certificati correlati all'attività.

 

ARRIVO NEL COMUNE

L'arrivo nel Comune, con l'intenzione di risiedervi per periodi superiori ai 30 giorni in un anno, anche non consecutivi, deve essere annunciato all'Ufficio controllo abitanti, entro otto giorni.
L'annuncio di arrivo deve avvenire presentandosi personalmente.

Al momento della notifica di arrivo vanno presentati:

  • documento d’identità;
  • tesserino o certificato di assicurazione della cassa malati;
  • certificato AVS;
  • per i cittadini svizzeri che arrivano da un altro cantone, l'atto d'origine.

Gli stranieri devono pure annunciare il loro arrivo all'Ufficio regionale degli stranieri di Agno.

Le persone sottoposte ad obblighi militari o della protezione civile, dovranno pure consegnare il o i libretti di servizio alla Cancelleria comunale.

 

PARTENZA DAL COMUNE

La vostra notifica di partenza deve avvenire anch'essa entro otto giorni.
Va fatta presentandosi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti.

Per le persone con obblighi militari o della protezione civile, vanno presentati i relativi libretti di servizio alla Cancelleria comunale.
 

CAMBIAMENTI DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE

Anche questi cambiamenti di indirizzo vanno annunciati all'Ufficio controllo abitanti.

RILASCIO CERTIFICATI

L'Ufficio controllo abitanti è competente per il rilascio dei seguenti certificati:

  • certificato di domicilio
  • certificato di buona condotta
  • stato di famiglia
  • certificato di capacità elettorale
  • certificato di esistenza in vita
  • autorizzazioni di soggiorno
  • annuncio presso il Comune di domicilio per l'ufficio regionale di collocamento;

Il rilascio di questi documenti è soggetto al pagamento di una tassa come previsto dall'Ordinanza sulle tasse di Cancelleria.


DOCUMENTI DI IDENTITA

Con l'introduzione del nuovo passaporto biometrico, la competenza per il rilascio dei passaporti e delle carte d'identità è passata ai nuovi centri di registrazione regionali di Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e Biasca.

I servizi comunali non hanno più alcuna competenza in merito.

Le informazioni e le istruzioni per la nuova procedura di rilascio sono riassunte nel seguente link:

www.ti.ch/passaporti

 

ESTRATTO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE

A partire dal 5 maggio 2008 i cittadini possono richiedere e pagare l'estratto del casellario giudiziale agli sportelli degli uffici postali.

I dati saranno registrati elettronicamente allo sportello e inoltrati al Casellario giudiziale, che entro pochi giorni lavorativi invierà l'estratto per posta direttamente al richiedente.

Si potranno presentare le richieste durante gli orari d'apertura ad uno dei 2000 uffici postali svizzeri collegati online.

Il costo è di Fr. 20.-.

Il formulario può inoltre essere richiesto e pagato online sul sito:

www.casellario.admin.ch

seguendo le istruzioni indicate.

 

Informazioni e orari 

Ufficio controllo abitanti
Croglio 1
6980 Castelrotto
091 611 20 30
cancelleria@croglio.ch

LU-MA-ME-VE
dalle 09.30 alle 11.30

Documenti e link utili 

Formulari