Ambiente e Energia

Il label “Città dell’energia” è un riconoscimento per i Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile. Le “Città dell’energia” promuovono le energie rinnovabili, una mobilità sostenibile e utilizzano in modo efficiente le risorse. In Svizzera vi sono già oltre 300 Comuni che si sono certificati con il Label “ Città dell’energia”.
Il programma “Città dell’energia” di SvizzeraEnergia offre un esempio di come sia possibile, grazie ad un agire responsabile, migliorare la qualità di vita rispettando l’ambiente e il clima. Il label è il riconoscimento per una politica energetica coerente e mirata. Autorità, economia e popolazione operano così in sintonia. Essere membro dell’associazione Città dell’energia è il primo passo verso la certificazioni. Il nostro Comune ha deciso di aderire all’associazione nel 2011.
Avendo realizzato diversi progetti e avendo già progettato ulteriori misure volte a migliorare l’efficienza e la sostenibilità energetica del nostro Comune si è deciso di intraprendere un’ulteriore passo, ovvero la certificazione Label, il cui iter é iniziato nel 2013 ed é stato portato a termine con l'ottenimento della certificazione, il 25 novembre 2015.